Companatico - Fresh Bistrò
Dare un’identità a un Bistrò di Roma. Abbiamo disegnato l’identità di un Bistrò nel cuore di Roma. L’esigenza era avere qualcosa di rustico legato al food non molto raffinato ma ricercato con una mascotte simpatica e stilizzata. Oltre al marchio logo-tipo è stato ideato un claim che racchiudesse un punto di forza del Brand e un valore importante.
Cliente: Companatico // progetto: Brand Identity // Categoria: Art direction, Mascotte e Logo design
L’idea, il concept, il progetto
Lo stile del bistrò al suo interno è molto vintage e retrò perciò la ricerca del font è stata orientata di conseguenza. Selezionando una serie di font lineari, puliti e con angoli netti.
Il richiamo generale verteva sull’esigenza di rappresentare una baguette e il nome stesso si prestava molto bene su orientamento orizzontale lungo abbastanza da formare un filone di pane.
Abbiamo presentato al cliente le 5 proposte per arrivare poi alla scelta definitiva, pulita, semplice e minimal.
Oltre alla creazione del logo, è stata richiesta la progettazione di una mascotte rappresentativa del marchio. Il personaggio scelto è stato disegnato in bicicletta, con il Colosseo sullo sfondo, un omaggio al territorio e alla sua bellezza, che si fonde con l'idea di un bistrò che valorizza i prodotti a chilometro zero.
Un punto fondamentale di questo progetto è stato lo studio di un claim in grado di racchiudere i valori e la mission del Brand. Da qui nasce il concetto di “L’arte di accompagnare il pane”. Il bistrò è un locale che propone i suoi piatti, rigorosamente accompagnati da diverse tipologie di pane. Il nostro approccio, quindi, nasce come un concetto artistico: trasformare in arte l’abbinamento di taglieri, piatti, affettati e formaggi con il pane.