Renato
fa il pane
Renato è un piccolo panettiere, quello sotto casa, sempre con la ciabatta pronta calda, appena sfornata e soffice, tanto soffice.
Abbiamo disegnato l’identità di una piccola realtà ma con grandi ambizioni. E la grandezza di un pensiero a volte è nella piccola pagnotta
Ecco come abbiamo ragionato per rendere originale e d’impatto questo brand.
Dal marchio, alla tipografia passando per una mascotte che raccontasse il sogno di questo ragazzo.
Un disegno che racconta, un espressione che dona bontà!!
Cliente: Renato fa il pane // progetto: Brand Identity // Categoria: Art direction, Mascotte e Logo design
L’idea, il concept, il progetto
Siamo partiti dall’esigenza del cliente: raccontare un personaggio semplice, un fornaio.
Da questo concept abbiamo sviluppato l’elemento chiave che diventerà il marchio: la sagoma di una baguette, capace di unire visivamente il nome del fornaio alla sua attività.
La mascotte non è altro che un’estensione del marchio: un ingrandimento in cui Renato sorregge una pagnotta, mentre sul grembiule è stato inserito il logotipo.
Qui alcune bozze, sketch grafici sul pensiero elaborato. In basso il risultato finale e approvato!

